Acerra Nostra

"Acerra Nostra" è stata fondata nel 1986.
Le sue finalità sono:
- Contribuire alla crescita culturale della città di Acerra
partendo dalla riscoperta e dal recupero della cultura materiale del territorio per evitare che vada perduta e cada nell’oblio; - Operare per la salvaguardia della tradizione contadina e la cultura che essa ha espresso nel tempo;
- Vigilare ed intervenire per la salvaguardia dell'ambiente e del territorio;
- Implementare le raccolte del Museo di Pulcinella, del Folklore e della Civiltà Contadina, realizzato dall'associazione, e porre in essere tutte le iniziative per diffonderne la conoscenza in Italia e nel mondo;
- Ricercare accordi e gemellaggi con associazioni aventi gli stessi scopi e con musei aventi le stesse finalità;
- Promuovere una cultura per il management dei Beni Culturali Demo- Antropologici;
- Promuovere iniziative facilitanti i diversamente abili e le fasce deboli;

"Acerra Nostra" promuove:
- iniziative culturali , mostre, convegni, stage formativi;
- attività didattiche per le scuole ;
- incontri e scambi di esperienze con gruppi di studio stranieri;
- collaborazioni con altre Istituzioni Culturali e Universitarie;
- pubblicazioni di testi divulgativi nel settore di ricerca demo-antropologico.

Turpe est in patria vivere et patriam ignorare (Tito Livio)

Il Nostro Team

CAROLINA LETTIERI

Responsabile Archivio e Documentazione

M. Carolina Lettieri è nata a Maddaloni il 6 maggio 1982 ma da sempre vive ad Acerra. Ha conseguito con lode la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2005. Nel luglio 2008 consegue l’abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie negli istituti superiori di secondo grado presso la Scuola Interuniversitaria Campana di specializzazione all’insegnamento (S.I.C.S.I.). Docente di italiano negli istituti superiori, dal 2010 è Responsabile archivio e documenti presso il Museo di Pulcinella.

NUNZIA ALBANESE

Responsabile Attività culturali ed Eventi

Nunzia Albanese è nata a Napoli il 28 luglio 1982. Vive ad Acerra. Nel 2008 si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con una tesi in composizione architettonica. Nel 2009 ottiene l'abilitazione professionale e da allora è iscritta all'albo degli Architetti della provincia di Napoli. Ha collaborato per il progetto grafico del volume "Una razione di abitazione" di Giuseppe Cilento e all'allestimento della mostra "Mozart in scena" organizzata dalla Facoltà di Architettura nel 2005. Appassionata di grafica, dal 2012 è Responsabile della Promozione e dell'organizzazione degli eventi presso il Museo di P.ulcinella.

GIUSY FATIGATI

Responsabile Biblioteca del Museo di Pulcinella "Angelo Manna

Giusy Fatigati é nata a Maddaloni l' 8 agosto 1982 e vive ad Acerra. Ha conseguito nel 2008 la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa". Nel luglio 2010 consegue il Master in Valorizzazione e Marketing dei Beni Culturali" presso l'I.S.C.O.N. . Collabora dal 2007 col Museo di Pulcinella nel quale ricopre la carica di Responsabile della Biblioteca "Angelo Manna".

ABOUT MACKBETH

Mackbeth is a premium HTML/CSS template that makes it easy to showcase your work. It's been created by using the latest HTML5 and CSS3 techniques.

With it's responsive retina-ready design it is easily usable with any device (tablet, smartphone, desktop), without any distortion.

LATEST FROM BLOG

LATEST WORK